News

Ci vediamo nel 2025

I Comuni di Albosaggia e Caiolo, insieme alla Fondazione Albosaggia, annunciano con rammarico l'annullamento dell'edizione 2024 di ScargaàMuut, prevista per domenica 13 ottobre. La decisione è stata presa a seguito delle disposizioni emanate da Regione Lombardia, che, in risposta all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus della lingua blu e della peste suina africana, ha vietato le fiere di bestiame per tutelare la salute pubblica e la sicurezza degli animali. Queste gravi patologie, che colpiscono rispettivamente ruminanti e suini, impongono misure straordinarie e hanno reso impossibile lo svolgimento dell’evento nella sua forma tradizionale.

Il pastore fra i pastori

Scargaámuut si appresta a vivere una quinta edizione resa speciale anche dalla partecipazione del Cardinal Cantoni. La giornata dedicata agli alpeggiatori di ritorno dai pascoli in quota dopo la stagione estiva, si intreccia infatti con la visita pastorale ad Albosaggia del Vescovo di Como e Sondrio Oscar Cantoni.

La musica grande protagonista nella domenica di Scargaámuut

Alle 14.00 il benvenuto del Gruppo Amici della Musica di Albosaggia

Il gruppo Amici Bovari Bernesi del Nord Est torna a Scargaámuut

Di grande mole, questa antica razza montanara è nota per i suoi “cani da traino” che portavano i carretti con il latte nei paesi di montagna: forza straordinaria ed estrema resistenza al freddo e alle intemperie.

Abiti tipici e trattori storici in mostra

Novità nel panorama delle mostre di Scargaámuut: per la prima volta presentazione al pubblico dell’abito tipico di Albosaggia

Il pranzo a chilometro zero torna in occasione della festa degli alpeggiatori!

Torna il gettonatissimo pranzo a chilometri zero nella cornice della festa degli alpeggiatori! Sulla tavola della domenica i prodotti di eccellenza del territorio con servizio a cura del gruppo volontari di Scargaámuut. Tradizione nel piatto e innovazione nell’accesso.

Domenica 8 ottobre torna Scargaàmuut

Forte della massiccia partecipazione fatta registrare fin dal suo esordio, torna per il quarto anno Scargaàmuut, la grande festa di inizio autunno che celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi nei prati di fondovalle al confine fra Albosaggia e Caiolo.  
Organizzatori
Con il contributo di
In collaborazione con