Scargaámuut si appresta a vivere una quinta edizione resa speciale anche dalla partecipazione del Cardinal Cantoni.
La giornata dedicata agli alpeggiatori di ritorno dai pascoli in quota dopo la stagione estiva, si intreccia infatti con la visita pastorale ad Albosaggia del Vescovo di Como e Sondrio Oscar Cantoni.
A poco più di un anno dalla sua investitura cardinalizia, infatti, Sua Eminenza sarà in paese proprio domenica 8 Ottobre accolto dalla intera comunità.
Dopo la S. Messa delle 10.30 presso la Chiesa di Santa Caterina, l’alto prelato si recherà nella piana di Scargaámuut, sede dell’evento che accomuna le popolazioni di Caiolo e Albosaggia, per portare il suo saluto e la sua benedizione ai molti agricoltori e alle loro famiglie, alle associazioni e ai volontari, ai gruppi ospiti ed in particolare ai ragazzi degli oratori che contribuiscono con il loro impegno a salvaguardare e diffondere i valori identitari delle comunità locali.
Il Cardinale sarà presente fra i pastori intorno alle 11.30, prima del pranzo conviviale, (aperto a tutti su prenotazione mediante il sito www.scargaamuut.it) che si svolgerà nelle tensostrutture allestite per l’occasione.
Il programma, complice le previsioni meteo, è confermato in ogni sua parte: dal convegno della mattina alle degustazioni di prelibatezze locali da passeggio nell’arco della giornata; dai laboratori per i bambini ai giochi; dalla musica alle mostre vino ai giri in carrozza e molto altro ancor
A precedere il tradizionale appuntamento di domenica, che culminerà con la sfilata in programma alle 14.30, sarà sabato 7 alle 20.30 la serata musicale con la fisarmonica di Sabrina Salvestrin, ospite degli Alpini di Albosaggia e di Caiolo.
Innumerevoli le attività per grandi e piccini inserite nella manifestazione con l’obiettivo di regalare al pubblico una giornata ricca di contenuti ma anche di momenti ludici e di socialitá: il programma completo e aggiornato, con le modalità di prenotazione per il pranzo a chilometri zero, é sempre disponibile sul nuovo sito web www.scargaamuut.it realizzato grazie ad un bando Gal dai fondatori del progetto: Comune di Albosaggia, Comune di Caiolo e Fondazione Albosaggia.
Attesissima la novità dell’edizione 2023 ovvero la possibilità di immergersi nella realtà degli alpeggi orobici grazie ai video in 3d realizzati nei mesi scorsi: i visitatori potranno infatti indossare gli speciali visori ottici previsti nel piano di realizzazione del docufilm “Lo spirito delle terre alte” finanziato dallo stesso bando Gal ed essere così proiettati nella vita sui pascoli.
Particolare attenzione, fra gli addetti ai lavori ma non solo, per la presenza del professor Aldo Bonomi - sociologo di origini valtellinesi, figura autorevole a livello nazionale ma anche all’estero - fra i relatori al convegno; l’appuntamento, in programma alle 09.00, dal titolo “L’agricoltura di montagna, dall’alpeggio ai canali di comunicazione: pastori 2.0 fra stalla e piazza virtuale” rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento dei temi più urgenti; grazie anche alla presenza dell’assessore regionale Massimo Sertori, si cercherà infatti di mettere a fuoco i problemi del settore, dagli aspetti economici alla convivenza fra pastorizia e grandi predatori.